Coordinatore

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR che unisce metodologie didattiche a distanza, sviluppando la ricerca delle soluzioni tecnologicamente più avanzate, con le attività di formazione frontale che comprendono lezioni, esercitazioni, laboratori e sessioni di verifica. L’Ateneo è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero Università e Ricerca a cui partecipa con le sue strutture, centri e laboratori di ricerca. L’università vanta 6 facoltà (Lettere, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Scienze della Formazione), 21 corsi di laurea, più di 60 corsi post-lauream, più di 10 corsi internazionali, 16.000 studenti e la convenzione con più di 800 aziende in convenzione per stage e tirocini.

Partner

Confindustria Lecce è l’Associazione che rappresenta le imprese industriali e dei servizi della provincia di Lecce, con l’obiettivo primario di promuovere l’innovazione, la competitività e la sostenibilità delle imprese locali attraverso la collaborazione, la formazione e l’advocacy. L’Associazione sostiene l’evoluzione del sistema produttivo e sociale della provincia, facilitando la crescita economica tramite la creazione di legami tra imprese e istituzioni. Confindustria Lecce supporta l’investimento, la ricerca, l’innovazione e la creazione di filiere per aumentare la competitività e l’attrattività del territorio. Si concentra sulla qualità delle competenze delle risorse umane, sulla creatività e sulla collaborazione con imprese e istituzioni, inclusa l’Università, per affrontare gli scenari emergenti in termini di innovazione, ricerca, internazionalizzazione e sviluppo finanziario. L’obiettivo è attirare investimenti esteri e ampliare la presenza delle imprese locali sui mercati internazionali.

Partner

L’Associazione I.S.P.A., opera dal 2001 a livello regionale e interregionale, con l’obiettivo di favorire l’orientamento e l’implementazione di iniziative legate alle politiche attive del lavoro, nonché la valorizzazione delle competenze professionali in tutti i settori produttivi. A tal proposito, I.S.P.A. si distingue in particolare per la capacità di organizzare corsi mirati a sviluppare le competenze di uomini e donne per percorsi lavorativi. Attraverso programmi formativi innovativi e orientati al mercato del lavoro, I.S.P.A. promuove l’acquisizione delle skill indispensabili per affrontare le sfide professionali contemporanee, con lo sguardo rivolto in modo particolare alle nuove tecnologie ed alle digital skill. Con un approccio centrato sull’individuo e sulla valorizzazione delle risorse umane, l’associazione si impegna a garantire l’inserimento e l’avanzamento nel mondo del lavoro. Grazie a collaborazioni strategiche e ad una costante attenzione alle esigenze del settore, I.S.P.A. offre corsi personalizzati e aggiornati, fornendo agli adulti e ai giovani le competenze necessarie per prosperare in un ambiente lavorativo in continua evoluzione.

Torna in alto