Il Progetto
SkillUp è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale che mira a potenziare le competenze digitali trasversali (Digital Soft Skills) al fine di favorire l’inserimento lavorativo di uomini e donne disoccupati/inattivi di età compresa fra i 34 e i 50 anni residenti nella regione Puglia.
In particolare, il progetto prevede l’erogazione di un corso di formazione sulle Digital Soft Skills, che includerà lezioni teoriche e attività pratiche e fornirà supporto individuale attraverso sessioni di tutoraggio, coaching e counseling psicologico.
Il progetto si rivolge a uomini e donne che possiedono le seguenti caratteristiche:
- hanno un’età compresa tra i 34 e i 50 anni;
- risiedono nella Regione Puglia;
- attualmente si trovano in stato di disoccupazione o inattività lavorativa;
- sono disponibili a partecipare a un percorso formativo che richiede un impegno complessivo di 274 ore (articolati in 6 mesi) in presenza.
In particolare, il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- potenziare le soft skill digitali della popolazione target;
- promuovere opportunità di networking tra i partecipanti e potenziali datori di lavoro;
- favorire l’inclusione lavorativa dei partecipanti;
- favorire l’utilizzo delle risorse e degli strumenti digitali.
SkillUp è coordinato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi, insieme ai partner Confindustria Lecce e Ispa – Centro servizi formativi.
Digital Soft Skills
Le digital soft skills rappresentano un insieme di competenze trasversali di natura relazionale e comportamentale che consentono di utilizzare in modo efficace i nuovi strumenti digitali. Queste competenze si suddividono in:
Knowledge Networking
la capacità di identificare, organizzare e condividere informazioni in ambienti online. Significa saper navigare attraverso le fonti di informazione digitali in modo efficace, estrarre dati rilevanti e condividerli in modo appropriato all’interno di reti professionali o di interesse.
Virtual Communication
essere in grado di comunicare in modo efficace e gestire progetti all’interno di ambienti digitali. Questa competenza include la capacità di utilizzare strumenti di comunicazione digitale come e-mail, messaggistica istantanea, videoconferenze e piattaforme collaborative per interagire con colleghi e/o clienti.
Digital Awareness
comprendere l’importanza dell’uso responsabile degli strumenti digitali, fra cui la consapevolezza dei rischi legati alla privacy, alla sicurezza e alla corretta gestione delle informazioni online.
Self Empowerment
la capacità di risolvere problemi utilizzando le conoscenze e gli strumenti digitali disponibili. Significa essere in grado di adattarsi rapidamente a nuovi strumenti e tecnologie, risolvere autonomamente eventuali difficoltà tecniche e utilizzare le risorse digitali per migliorare l’efficienza e l’efficacia del proprio lavoro.